Le prime decisioni per la campagna 2018 del comitato interprofessionale riunito a Epernay: fissate una resa commerciabile a 10.800 kg per ettaro, pari al 2017 e in linea con le attese del mercato

 Il Comité Champagne di Epernay, l’organizzazione interprofessionale che riunisce tutti i viticoltori e le case produttrici di Champagne, ha determinato una resa commerciabile per la vendemmia 2018 a 10.800 kg per ettaro, pari a quella del 2017. «Questo volume – spiega una nota del comitato – garantisce un approvvigionamento conforme alle esigenze degli operatori e mantiene un livello di stock globale equilibrato per la filiera», in un contesto di mercato che si attende stabile nel 2018 e in leggera crescita nei prossimi anni, soprattutto per quanto riguarda l’export che rappresenta ormai più del 50% dei volumi spediti.

La vendemmia 2018 si annuncia generosa in termini di volumi e, ad oggi, promette di garantire un buon livello qualitativo. Dovrebbe inoltre consentire la ricostituzione della riserva interprofessionale, ampiamente utilizzata durante le ultime due campagne. È stata comunque una campagna vinicola fuori dagli schemi, con una vendemmia in agosto.

Nella regione dello Champagne infatti l’inverno è stato eccezionalmente piovoso, con precipitazioni totali nel periodo novembre 2017 – gennaio 2018 di 345 millimetri. Un nuovo record che supera i 338 mm del 1965. Da aprile a giugno, il soleggiamento totale di 750 ore (contro una media di 630 ore) e le temperature al di sopra della media decennale hanno portato a uno sviluppo della vegetazione molto rapida.

La fioritura sviluppata precocemente all’inizio di giugno e il bel tempo che persiste da luglio porteranno a una raccolta anticipata, che dovrebbe iniziare nell’ultima decade di agosto. Negli ultimi 15 anni, la vendemmia 2018 sarà la quinta a svolgersi in agosto.

Il riscaldamento globale è una realtà anche per gli Champenois che hanno modificato le loro pratiche viticole per adattarsi a questa situazione e per ridurre la loro impronta carbonica.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *