Partner svedese per la cooperativa vitivinicola marchigiana Moncaro. La società Winemarket Nordic è infatti entrata nel capitale sociale di Moncaro come socio finanziatore con una quota del 18%. Un ingresso che ha in particolare l’obiettivo di sostenere il piano di sviluppo aziendale sui mercati esteri. La sottoscrizione che è avvenuta nel mese di agosto è stata formalizzata oggi dopo aver incassato il via libera da parte del CdA della Coop.

Winemarket Nordic, fondata nel 2012 a Stoccolma e già da anni cliente di Moncaro, è uno dei principali distributori di prodotti vinicoli nei Paesi scandinavi ed è parte integrante del Gruppo Viva Wine & Spirits, (il principale player distributivo privato scandinavo, con € 300 milioni di fatturato nel 2017) che opera nel sistema “Systembolaget” (azienda pubblica governativa per il monopolio della vendita di alcolici superiori a 3,5 gradi alcol) oltre che nel canale Ho.Re.Ca.

Winemarket Nordic vanta inoltre un ruolo di primo piano anche nella distribuzione di vino nel Regno Unito, negli USA in Cina e in Germania.

In rappresentanza del nuovo socio, siederà nel CdA di Moncaro Staffan Dahlgren, CEO e fondatore di Winemarket Nordic, esperto di vendite internazionali e attuale direttore commerciale dell’azienda svedese.

«L’ingresso nel capitale sociale di Moncaro di un socio internazionale è un fatto particolarmente positivo per il nostro sviluppo commerciale – ha commentato il Presidente di Moncaro, Doriano Marchetti –. Negli ultimi anni la nostra cooperativa si sta rafforzando a livello internazionale, soprattutto costruendo nel tempo alcune joint venture che ci hanno permesso di mantenere un trend di crescita elevato sui mercati esteri. Inoltre, l’investimento del partner svedese, effettuato col chiaro obiettivo di apportare know how nelle attività commerciali internazionali, è uno dei primi casi in Italia di ingresso di un socio straniero nel mondo cooperativo italiano».

Nel corso dell’anno fiscale 2018 il fatturato di Moncaro, cooperativa che conta 1.054 soci che operano su circa 1.300 ettari di vigneti, è cresciuto dell’11% (toccando quota € 23 milioni) mentre le vendite estere di Moncaro (in 40 Paesi) hanno segnato un +20% e oggi coprono una percentuale del 53% del giro d’affari complessivo. Numeri, quelli relativi ai mercati esteri che alla Moncaro ritengono di rafforzare ulteriormente grazie proprio alla strategia che sta portando allo sviluppo di partnership estere.

Moncaro si attesta oggi come la prima cantina marchigiana in ordine di fatturato, volumi produttivi e numero di soci, e si prepara a un’ulteriore crescita nel quinquennio 2018-22, con un piano industriale che punta sia a consolidare quote nel mercato domestico, sia ad aprire nuovi mercati nel mondo con focus particolari nei mercati del Nord America e dell’Asia.

Negli ultimi anni, e cioè a partire dal 2016, Moncaro ha inoltre avviato consistenti investimenti nel settore del vino biologico con un’operazione di riconversione al bio di circa 175 ettari di vigneti da aggiungere ai 60 già certificati. L’operazione che ha riguardato 45 ettari nell’area del Conero e 130 in quella del Verdicchio dei Castelli di Jesi. Moncaro conduce circa il 25% dei vigneti complessivi della DOC del Verdicchio Castelli di Jesi.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *