Pubblicato sul BURP numero 153 del 29 novembre 2018, l’avviso per ottenere contributi a valere sulla misura 3 “Regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari” del PSR 2014/2020, sotto misura 3.2 “Sostegno delle attività di informazione e promozione svolte da associazioni di produttori nel mercato interno”.

La sotto misura – come si legge nella determinazione dell’Autorità di Gestione del PSR Puglia numero 260 del 23 novembre 2018 – punta a migliorare, con una dotazione finanziaria di € 1,5 milioni la conoscenza dei regimi di qualità, delle caratteristiche dei processi produttivi, delle attuali tecniche agricole e delle proprietà qualitative, nutrizionali e organolettiche dei prodotti di qualità, oltre che alla promozione di azioni di sostegno della fase di commercializzazione dei prodotti stessi.

Al sostegno – nella forma di contributo in conto capitale nella misura massima del 70% del costo totale ammissibile – sono eleggibili i sistemi di qualità alimentare istituiti dai regolamenti UE relativi a prodotti pugliesi DOP e IGP per formaggi, ortofrutta e cereali, panetteria, oli di oliva e vini.

Soggetti beneficiari sono i consorzi di tutela dei prodotti agricoli ed agroalimentari, dei vini DOP, le cooperative agricole, Associazioni temporanee di imprese, reti di imprese.

Le tipologie di investimenti, ed i costi ammissibili, sono le spese relative alle attività di tipo informativo e promozionale, le attività pubblicitarie, l’organizzazione e partecipazione a manifestazioni, fiere ed eventi analoghi.

La domanda di sostegno deve essere presentata, per via telematica, unitamente alla documentazione richiesta compilando la domanda informatizzata presente sul portale SIAN. Il termine iniziale per l’accesso al SIAN è il 7 gennaio 2019, quello finale per la compilazione, la stampa e il rilascio della domanda di sostegno è il 4.2.109, ore 23.59. Gli interventi ammessi dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2019, pena la revoca del contributo concesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *