Downing Street ha pubblicato il parere legale che è stato dato sull’accordo Brexit di Theresa May da parte del più alto funzionario del governo, il procuratore generale Geoffrey Cox.

Il governo ha cercato di impedire la pubblicazione completa del parere legale, e i parlamentari hanno accusato il governo di abuso di potere nei confronti del parlamento per aver rifiutato la loro richiesta esplicita di pubblicazione.

Il consiglio, del Procuratore generale Geoffrey Cox, il più alto funzionario di legge del Paese, esamina l’effetto giuridico dell’accordo proposto per il backstop, o protocollo dell’Irlanda del Nord, che è una misura di riserva progettata per mantenere un confine invisibile in Irlanda.

La misura è profondamente impopolare tra i parlamentari sostenitori della Brexit, perché manterrebbe il Regno Unito nell’unione doganale e l’Irlanda del Nord ancor più strettamente allineata con l’UE, oltre a richiedere controlli sulle merci che si spostano tra l’Irlanda del Nord e la Gran Bretagna.

Cox avverte che l’accordo di backstop contenuto nell’accordo di ritiro “sopporterà indefinitamente”, una frase che ha infuriato i Brexiteers dato che rappresenterebbe una Brexit incompleta. C’è dunque il rischio legale che il Regno Unito possa rimanere bloccato in “cicli di negoziazioni protratti e ripetuti” con Bruxelles.

La data del parere legale del Procuratore Generale è il 13 novembre, e lo stesso giorno i parlamentari avevano chiesto la pubblicazione di tale parere. Il segretario laburista, Keir Starmer, ha dichiarato: “Avendo esaminato il parere legale del Procuratore Generale, è ovvio il motivo per cui questo doveva essere reso di pubblico dominio. Per lungo tempo abbiamo sentito dai ministri del governo che il rilascio di queste informazioni avrebbe potuto danneggiare l’interesse nazionale; ma in realtà non è mai stato nulla del genere. Al contrario, questo parere rivela sono le debolezze interne all’accordo governativo. È impensabile che il governo abbia cercato di mantenere queste informazioni segrete al Parlamento – e in effetti all’opinione pubblica – prima del voto della prossima settimana”.

Il governo aveva rifiutato le precedenti richieste di pubblicare il parere, che arriva appena una settimana dal voto parlamentare sull’accordo, dicendo che si sarebbe creato un pericoloso precedente qualora il Procuratore Generale non avesse potuto fornire al Primo Ministro un parere legale onesto e confidenziale senza il timore di renderlo pubblico.

Cox ha invece pubblicato un parere legale di 48 pagine che delinea i consigli forniti sul piano Brexit e che è stato esaminato nel dettaglio per due ore dai parlamentari nella giornata di lunedì 03 dicembre.

Ma i parlamentari hanno votato 311 a 293 per accusare il governo May di disprezzo parlamentare, costringendo Downing Street a pubblicare il consiglio per intero. È stata la prima volta nella storia parlamentare britannica in cui il governo è stato accusato di disprezzare il Parlamento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *