Più di 45 Paesi del mondo hanno rinnovato il loro impegno a sradicare globalmente entro il 2030 la Peste dei Piccoli Ruminanti (PPR), una malattia altamente contagiosa e devastante, responsabile della morte di milioni di pecore e capre ogni anno. Allo stesso tempo, i Paesi hanno esortato i partner delle risorse e la comunità per lo sviluppo a contribuire a colmare il gap di finanziamento di $ 340 milioni del Programma di Eradicazione Globale PPR.

È emerso alla conferenza globale «Partnership e investimenti per un mondo libero da PPR», organizzato dalla FAO e dall’Organizzazione Mondiale per la Salute degli Animali (OIE) e ospitato dalla Commissione Europea a Bruxelles.

La malattia infestante diffusasi in Costa d’Avorio nel 1942 e da lì diffusasi in oltre 70 Paesi dell’Africa, del Vicino e Medio Oriente e dell’Asia e l’Europa, con il primo caso in Bulgaria a giugno, causa più di $ 2,1 miliardi in perdite economiche all’anno.

«Le risorse finanziarie per sradicare la PPR non sono una spesa, ma un investimento importante che porterà a futuri guadagni economici e sociali», ha dichiarato il Direttore Generale della FAO, Graziano da Silva. «I piccoli ruminanti sono la risorsa principale di circa 300 milioni di famiglie nei Paesi in Via di Sviluppo. Se non affrontiamo la diffusione della malattia aumenteranno povertà, fame e anche altre forme di malnutrizione. Sradicare la PPR è fondamentale per costruire un mondo più sicuro e più sostenibile».

La conferenza ha riaffermato che tenere sotto controllo e alla fine debellare PPR significa combattere la povertà rurale, garantire la sicurezza alimentare e la nutrizione, rafforzare la resilienza e le economie nazionali ed è anche in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

La strategia per il controllo globale e l’eradicazione della PPR è stata inizialmente adottata in una conferenza del 2015 ad Abidjan, organizzata congiuntamente dalla FAO e dall’OIE. Attraverso un Programma di Eradicazione Globale 2017-2021, i Paesi hanno formulato piani strategici nazionali, che esaminano in dettaglio i passaggi per valutare, controllare e sradicare il virus, nonché le risorse finanziarie necessarie alle autorità nazionali per attuare questi piani.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *