Semaforo verde in Valle D’Aosta a un nuovo bando di finanziamento del PSR 2014-2020. L’Assessorato dell’Agricoltura e Ambiente della Regione autonoma ha riaperto i termini per presentare le domande di contributo sull’intervento 8.5.1 “Sostegno agli investimenti destinati ad accrescere la resilienza e il pregio ambientale degli ecosistemi forestali”.

La linea di credito ha una dotazione finanziaria di € 1 milione per supportare gli investimenti in servizi pubblici, ad esempio per la diversificazione della struttura forestale e della composizione delle specie e il miglioramento della rete di accesso, e quelli relativi alla protezione degli habitat e alla biodiversità.

Entrando nel dettaglio sono finanziabili nell’ambito degli investimenti in servizi pubblici gli interventi silvi-colturali per aumentare la resilienza contro gli effetti dei cambiamenti climatici. In questo caso il sostegno è legato a interventi che favoriscono la diversificazione della struttura forestale e della composizione delle specie. Ugualmente possono accedere all’aiuto la realizzazione, il ripristino, l’adeguamento e manutenzione straordinaria della rete di accesso al bosco per il pubblico, come sentieristica, viabilità minore, cartellonistica e segnaletica informativa, piccole strutture ricreative, punti informazione o di osservazione.

Per quanto riguarda invece gli investimenti per la protezione dell’habitat e delle specie possono beneficiare del contributo le azioni di protezione di habitat, specie e aree particolari a difesa dei danni causati dalla fauna selvatica, dagli animali domestici o per cause antropiche, ma anche i piccoli impianti con specie forestali interessanti per la biodiversità e investimenti materiali per la conservazione ed il recupero di habitat di pregio attraverso misure ed azioni di miglioramento, di restauro e di riqualificazione del patrimonio naturale. L’aiuto è previsto anche per la rimozione di specie con lo scopo di favorire la rinnovazione naturale.

Il sostegno copre il 100% delle spese ammesse ed è rivolto a persone fisiche o giuridiche di diritto privato, proprietari, possessori e titolari privati e pubblici della gestione di superfici forestali ed altri soggetti ed enti di diritto privato e pubblico (consorterie, consorzi di miglioramento fondiario), oppure associazioni degli stessi.

Le domande devono essere presentate allo Sportello Unico Agricoltura, in località Grande Charrière, 66 a Saint-Christophe entro il 19 ottobre 2018.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *