È stato firmato a Tokyo l’accordo di libero scambio tra UE e Giappone, il maggiore accordo mai negoziato tra le due aree economiche, con la sottoscrizione di diverse intese politiche su una serie di temi regionali e multilaterali. A firmare sono stati: il presidente della Commissione Jean-Claude Juncker, il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk e il premier giapponese Shinzo Abe.

Tale accordo permetterà una riduzione dei dazi e delle restrizioni del 94% sull’export UE in Giappone e del 99% sull’import giapponese in Europa; oltre a semplificare determinati settori commerciali quali: agricoltura e cibo, rafforzando gli investimenti e la condivisione di conoscenze e competenze. Tradotto in cifre: potrebbe permettere agli esportatori dell’Unione Europea di risparmiare circa € 1 miliardo all’anno in tasse doganali.

Il Giappone è il secondo partner più importante dell’UE in Asia e il più importante a livello mondiale. L’export dell’UE attualmente si aggira intorno agli € 58 miliardi di beni e oltre 28 miliardi di servizi. Più di 600.000 posti di lavoro nell’UE sono legati proprie alle esportazioni in Giappone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *