Serviranno a compensare i danni alle aziende agricole per la siccità 2017 e le gelate di aprile. Aumentati gli aiuti accoppiati per bietole, riso e grano duro

La Conferenza delle Regioni ha approvato la proposta di prelevamento dal Fondo di Solidarietà nazionale e riparto fra le Regioni di € 15 milioni per gli interventi compensativi dei danni agricoli alle aziende colpite da calamità naturali ed eventi climatici avversi. Ad annunciarlo è Stefano Bonaccini, presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

La questione era all’ordine del giorno della Conferenza Stato-Regioni del 26 luglio. Si tratta del decreto che provvede alla ripartizione di € 15 milioni (decreto legge n. 8 del 2017) per il ristoro dei danni provocati dalla siccità del 2017 o dalle gelate del mese di aprile.

«Servirebbe di più rispetto ai danni provocati, ma comunque sono già queste risorse fondamentali – spiega Bonaccini – per far ripartite un settore, come quello agricolo, indebolito dai cambiamenti climatici. Gli interventi potranno aiutare anche la ripresa e il rilancio della nostra agricoltura. È un segnale importante di sostegno alle imprese, per non sentirsi più sole rispetto agli eventi».

Il Fondo di Solidarietà Nazionale risponde all’esigenza di fornire sostegno economico alle imprese colpite da calamità naturali o eventi climatici avversi, epizoozie, fitopatie al fine di garantire la stabilità economica e produttiva dell’impresa agricola.

La maggior parte delle risorse, oltre 3 milioni, andrà alla Sicilia, seguita da Calabria, Sardegna ed Emilia Romagna.

Questo, nel dettaglio, il riparto previsto: al Piemonte 700.479 euro; Valle d’Aosta 12.810; Liguria 36.733; Lombardia 17.871; Veneto 374.416; Emilia Romagna 1.830.609; Toscana 1.408.676; Umbria 541.163; Marche 368.712; Lazio 1.569.606; Campania 1.158.843; Molise 205.663; Calabria 1.905.261; Sicilia 3.085.197; Sardegna 1.783.961.

Aumentato il valore del pagamento per barbabietole, riso e frumento duro

La Conferenza Stato-Regioni ha inoltre approvato la proposta presentata dal Ministro delle Politiche Agricole Gian Marco Centinaio con la quale viene aumentato il valore del pagamento accoppiato PAC in favore di barbabietola da zucchero, riso e frumento duro.

Un provvedimento molto atteso a sostegno di alcuni prodotti chiave del Made in Italy particolarmente esposti alla concorrenza internazionale.

L’incremento del sostegno accoppiato in favore di barbabietola, riso e grano duro – spiega una nota del Mipaaft – è stato deciso anche per incoraggiare gli agricoltori ad assumere impegni ancora più incisivi sulla sostenibilità dei vari processi produttivi, unica strada per differenziare le produzioni italiane di eccellenza e migliorarne la competitività sui mercati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *